Scuola deriva dal greco scholé, che sorprendentemente ha il significato di ozio, di tempo libero, dedicato allo svago della mente.

Nasce con questo intento Scuola Forestami, un luogo dove trovare - raccolte e fruibili - tutte le iniziative Forestami volte a disseminare, divulgare, far conoscere il vasto mondo degli alberi, e i molteplici e variegati benefici connessi alla forestazione urbana.

Scopri il programma di tutte le iniziative dell'anno scolastico 2023-2024.

Scuola deriva dal greco scholé, che sorprendentemente ha il significato di ozio, di tempo libero, dedicato allo svago della mente.


Destinatari

Scuola Forestami nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con contenuti e progetti che coniughino conoscenza, condivisione, azione. Un progetto pensato per le generazioni che avranno nelle loro mani il futuro del Pianeta e del nostro territorio, contribuendo con i loro pensieri, comportamenti e azioni alla salvaguardia dell’ambiente. Per la scuola, ma non solo: Scuola Forestami è aperta a tutti; a tutti coloro che hanno voglia di fare un pezzo di strada con noi, e di apprendere qualcosa degli alberi, e dagli alberi.


SCARCA IL KIT DI BENVENUTO

Sei un docente e vuoi restare aggiornato sui progetti di Scuola Forestami 2023-2024?

→ Compila il form
Scuola deriva dal greco scholé, che sorprendentemente ha il significato di ozio, di tempo libero, dedicato allo svago della mente.

Partner

Scuola Forestami è un progetto realizzato da Parco Nord Milano, promosso dal Comune di Milano, che via via si arricchisce della collaborazione e delle competenze di un’articolata rete di soggetti e realtà operative nell’ambito educational.

Le iniziative

Kit di benvenuto Scuola Forestami

Scuola Forestami vi dà il benvenuto con un kit preparato appositamente per fornire spunti e stimoli di riflessione sul mondo degli alberi che ci circondano. Una piccola guida preliminare al percorso didattico di Scuola Forestami, pensata per gli e le insegnanti.

Scopri di più

Angoli di Biodiversità

Nell’a.s. 2023/2024 Scuola Forestami in collaborazione con A2A avvia una sperimentazione in 4 scuole milanesi dell'Infanzia per trasformare il proprio giardino scolastico in un angolo ricco di biodiversità.

Scopri di più

Dentro Le Foreste Theatre

Due giornate nell’accogliente spazio dell'Auditorium di Fondazione AEM, per stimolare l’interattività degli studenti grazie anche a lavori preliminari in classe, volti a porre domande agli esperti volte ad attualizzare nel proprio tempo le sfide dell’Agenda 2030.

Scopri di più

Dentro Le Foreste Lab

Dentro Le Foreste Lab è la nuova proposta di Scuola Forestami che, a partire da gennaio 2024, propone tre esperenziale laboratoriali e la visita alla mostra Dentro le Foreste, con la direzione scientifica di Giorgio Vacchiano.

Scopri di più

ForestAzioni

Imparare nella Natura e dalla Natura: questo l’obiettivo delle ForestAzioni, esperienze di esplorazione attiva che stimolano la curiosità e promuovono l’azione. Da un’introduzione sui valori della sostenibilità ambientale e della presenza degli alberi nelle nostre città, fino alla messa a dimora di giovani piantine forestali.

Scopri di più

Iniziative 2022-2023

DENTRO LE FORESTE, mostra immersiva al centro della biodiversità

Ambientazioni immersive, exhibit didattici, ricostruzioni di ambienti, animali vivi e reperti naturalistici unici: tutto questo e molto altro per scoprire le foreste, sistemi dinamici e complessi, e per vivere un’esperienza interattiva, rara e coinvolgente. Un percorso attraverso cui acquisire consapevolezza dell’urgenza di salvaguardare le foreste esistenti, indispensabili per noi e per le generazioni future.

Scopri di più

Il respiro del pianeta

Come funziona il delicato equilibrio tra respiro dell’uomo e respiro della Terra? Questo il focus dei laboratori "Il respiro del pianeta che si svolgono, oggi in modalità a distanza e - non appena si potrà - nuovamente in presenza, presso Oxy.gen: una struttura a forma di bolla che sembra galleggiare sopra uno degli specchi d’acqua del Parco Nord Milano.

Per saperne di più

Caccia al tesoro verde di Milano

10.05 - 14.05.2021

Vuoi scoprire il lato verde di Milano, divertendoti?
Non perderti la Caccia al tesoro online, in programma dal 10 al 14 maggio 2021.
Se hai tra i 10 e i 15 anni o più semplicemente sei appassionato di tematiche green e hai voglia di cimentarti in prove ingegnose, enigmi da risolvere, azioni rispettose dell’ambiente, non hai che da comporre la tua squadra (da 3 a 10 giocatori) e iscriverti.
C’è tempo fino al 3 maggio.

Scopri di più

Formazione Scientific Divulgation
con StorytellinGame

Un progetto innovativo di formazione per educatori ambientali e docenti di scuola secondaria, con al centro la sostenibilità ambientale in ambito urbano: per apprendere ad insegnare l’educazione civica con la didattica digitale integrata grazie alle tecniche dello StorytellinGame, dall’elevato grado di interazione.

Scopri il programma